P1090022
DSCN0343
DSCN0358
DCIM103GOPRO
DCIM103GOPRO

CORSO DI PARAPENDIO IN TOSCANA, PISA, LUCCA E VERSILIA

Le cose o si fanno bene o non si fanno affatto” questo è il nostro credo.

Un corso di parapendio effettuato in maniera seria è un qualcosa di molto complesso e articolato con il fine di preparare un allievo ad avere una giusta mentalità per progredire nel volo con grande sicurezza e determinazione. Fare un corso di Parapendio vuol dire effettuare un vero e proprio percorso addestrativo sia in termini teorici che pratici senza mezze misure sulle conoscenze tecniche da acquisire.

Il parapendio è un qualcosa di meraviglioso e affascinante, l’avventura del volo si può godere appieno e con ottimi margini di sicurezza quando siamo adeguatamente motivati e preparati.

Il futuro pilota inizierà la sua avventura ai campi scuola (colline con pendii erbosi dalle pendenze molto dolci) dove saranno presentati i materiali che utilizzeremo per volare per poi passare subito a vere prove pratiche di gonfiaggio a terra del Parapendio. Una volta affinate bene le modalità di disposizione della vela a terra e la sistemazione del prorpio imbrago cominceranno i veri e propri decolli da queste colline. L’allievo assaggerà i primi voletti di una manciata di secondi che solitamente lasciano un grande sorriso stampato sul viso! La fase dei campi scuola è la base, fondamentale tappa per costruire basi solide al futuro pilota che acquisterà una tecnica di decollo soddisfacente.

Una volta consolidata la fase del decollo ai campetti o comunque di pari passo con questi l’allievo effettuerà dei voli tandem con l’istruttore, voli identici a quelli che poi effettuerà lui stesso in solitaria radioassistito nel corso. Sul biposto insieme all’istruttore l’allievo potrà pilotare e manovrare l’ala nella stesso modo che poi farà da solo durante i voli di scuola. A questo punto con parere positivo dell’istruttore lo “studente” passerà alla fase dei voli alti in solitaria. I voli da solista sono effettuati con l’assistenza via radio dell’istruttore che guiderà gli allievi durante il volo e saprà consigliare nella migliore maniera. Il tutto è fatto in maniera molto graduale, senza forzature, è fondamentale una cooperazione reciproca e il rispetto dei ruoli.

Alla fine del corso l’allievo verrà presentato ad un esame dove, se effettuerà una prova pratica e teorica soddisfacente gli sarà rilasciato l’attestato di volo da parte dell’AECI

E’ fondamentale per il neo brevettato nei mesi subito successivi al conseguimento dell’attestato non lanciarsi allo “sbaraglio”, la voglia di volare deve senzaltro essere tanta ma ci raccomandiamo di proseguire nel proprio percorso sempre con prudenza e umiltà, ascoltando i piloti più esperti ma soprattutto chi vi sembra faccia le cose con serietà e più saggezza.

Per ulteriori informazioni contattare l’istruttore al 328-8686407   oppure  email info@parapendioversilia.it

Roberto Maggi
Istruttore VDS Aeci
Specialità Parapendio

Documentazione richiesta per l’inserimento nel corso
  • Visita medica

    Effettuata da medico sportivo e valida per lo sport del Parapendio

  • Nulla osta per volo da diposrto sportivo

    Da richiedere presso la questura di residenza

  • Età minima 16 anni

    Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori

© Copyright - Parapendio Apuane