Santa Lucia

Informazioni generali

Santa Lucia è un piccolo decollo prevalentemente usato da piloti locali che abitano nelle vicinanze. Decollo per parapendio raggiungibile da sarzana e Carrara in pochi minuti.
La sua modesta quota e la sua grande vicinanza al mare consentono di effettuare voli tranquilli di termica e dinamica anche in inverno.
Facendo un pò di quota non di rado è possibile atterarre in spiaggia al mare coin abbastanza facilità. Il parapendio a Santa Lucia è facilmente praticabile dato che il decollo si raggiunge senza problemi in auto.

Santa Lucia è il decollo perfetto per i piloti di parapendio che hanno poco tempo e vogliono farsi un voletto durante la giornata.

Esposizione decollo

OVEST

Quota decollo

500 metri slm

Caratteristiche morfologiche del decollo

Il decollo è parecchio piccolo con erba e qualche sasso affiorante. La vela deve essere stesa quasi sul piano e una volta tirata sulla testa cominciare la corsa sul pendio che scende quasi a gradoni erbosi. Il pilota deve essere certo che la vela sia in perfetta portanza e solo allora iniziare la corsa.

Il decollo non presenta veri e propri pericoli ma il poco spazio per la corsa e il distacco danno veramente pochi margini. Le ridotte dimensioni e i cespugli sparsi richiedono una buona tecnica di decollo per non rischiare di finire incespugliati

Situazione tipo del vento in decollo

Debole brezza dovuta alla vicinanza del mare. Decollo da evitare con venti provenienti da Sud

Possibilità di top landing

Top landing estremamente tecnico sia sul decollo che sul prato posto sotto verso destra guardando il mare. Fortemente sconsigliato

Atterraggio

L’atterraggio è un ampio campo non visibile dal decollo circondato però da diverse linee elettriche e dalla strada molto transitata. Occorre prestare attenzione all’efficenza in volo dato che la sua distanza non è da sottovalutare. In condizioni di debole brezza l’atterraggio si raggiunge senza problemi, da valutare però di volta in volta prima di intraprendere ogni volo. Esistono atterraggi di emergenza posti nel fondo valle sotto al decollo, consigliabile una visione sul posto.

Particolari raccomandazioni

Decollo pianeggiante con cambio di pendenza improvviso. Diciamo che sbagliando il decollo non ci sono grossi pericoli ma si rischia fortemente di entrare nei cespugli posti sotto. Prestare invece attenzione alla pedana in legno dei delta posta sulla sinistra del decollo.

Non sottovalutare l’atterraggio, non visibile dl decollo, informarsi dai piloti locali.

Evitare il decollo con venti da sud/sud est perchè il punto di partenza resta sottovento.

Contatti

Pilota locale di riferimento per eventuali informazioni

Lorenzo Cavuoti cell. 393-9880421

DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO