L’aspetto sicurezza nel volo in parapendio

Parapendio e sicurezza sono due parole che devono volare nella stessa direzione…

L’aspetto sicurezza in un’attività come quella del volo in parapendio ha un peso importantissimo che non va per niente trascurato.

La sicurezza in parapendio è ben consolidata quando c’è un buon equilibrio fra  AMBIENTE – PARAPENDIO – PILOTA, quando uno di questi elementi non si trova in equilibrio con l’altro possiamo facilmente incombere in un incidente.

Le basi per questo importante equilibrio le da sicuramente una scuola ed un istruttore competente, che sa insegnare bene e che consiglia l’utilizzo di attrezzature e di zone di volo adeguate all’esperienza dei vari piloti fin dal principio. L’umiltà, la pazienza e il rispetto per le montagne e il loro cielo  sono sicuramente tre importanti caratteristiche per avere sempre dei buoni margini di sicurezza.

“La sicurezza è un qualcosa che non deve assolutamente dipendere solo dalle attrezzature utilizzate”, essa dipende moltissimo da come il pilota si rapporta a tutti gli aspetti concernenti il volo in parapendio: scelta dell’attrezzatura, scelta della zona di volo, e analisi delle prorpie capacità in relazione a quello che si sta per fare.

Sicuramente oggi giorno anche le attrezzature hanno fatto dei passi avanti da gigante e un buon aiuto arriva sicuramente anche da parte della tecnologia.
Le ali da parapendio sono sempre più performanti e sicure, studiate per ogni tipo di pilota dal principiante al professionista, gli imbraghi sono comodi con protezioni dorsali e i paracaduti di soccorso sono ormai molto affidabili.

Affidandosi alle tecniche di insegnamento di oggi da parte di istruttori competenti, di attrezzature al top e grande passione un aspirante pilota può veramente imparare a volare con il parapendio in maniera graduale e sicura godendo appieno di questo meraviglioso sport che lo porterà passo dopo passo a grandi soddisfazioni e momenti di piacere puro.

Grifone veleggia davanti al ghiacciaio del Perito Moreno - Patagonia 2013

Grifone veleggia davanti al ghiacciaio del Perito Moreno – Patagonia 2013